Blog

Tutti in Riga Con Le Tabelle – WEB DESIGN #4

Negli scorsi articoli abbiamo visto insieme come creare una semplice pagina web con diversi elementi al suo interno.

Il risultato non era male ma possiamo notare subito qualcosa di strano: gli elementi che avevamo inserito apparivano in ordine sequenziale (uno sotto l’altro) dandoci l’impossibilità di gestire l’estetica della pagina a nostro piacimento.

Qui entrano in gioco le tabelle, supponiamo di dover realizzare una pagina nella quale è presente un’intestazione e subito sotto un menù formato da tre elementi cliccabili (link).

In questo caso possiamo immaginare la struttura della nostra pagina come una tabella formata da 2 righe:

La prima riga ha una colonna sola e conterrà il titolo

La seconda riga ha tre colonne nelle quali verranno inseriti i link del nostro menù 

Continua a leggere

La Nostra Prima Pagina – WEB DESIGN #3

per creare una pagina web dovremo seguire alcune regole di convenzione utili a uniformare il modo in cui nominiamo i file sul nostro pc. 

Partiamo con il creare sul desktop una cartella che chiameremo con il nome del sito che intendiamo realizzare. 

Dentro questa cartella dobbiamo creare altre tre cartelle con i seguenti nomi: 

  • img (per le immagini)
  • pages (per le pagine)
  • css (per lo stile, ne parleremo nell’articolo 5.

Sempre all’interno della cartella del nostro sito dobbiamo creare un file che, sempre per convenzione, chiameremo “index.html”. Alla fine di tutto ci ritroveremo con una struttura simile alla seguente:

Continua a leggere
web design 2

Passiamo al Codice – WEB DESIGN #2

Secondo articolo su come diventare web designer per principianti. La scorsa volta avevamo visto l’importanza della progettazione del layout di una pagina web.

Oggi ci occuperemo di vedere i principali tag del linguaggio html, fondamentale per la realizzazione dei nostri siti web.

“è un linguaggio di markup. Nato per la formattazione e impaginazione di documenti ipertestuali disponibili nel web 1.0, oggi è utilizzato principalmente per il disaccoppiamento della struttura logica di una pagina web”

Continua a leggere
WEB DESIGN #1

Come iniziare – WEB DESIGN #1

Se ti ritrovi a leggere questo articolo è perché probabilmente sei interessato al web design. Partiamo con lo specificare cosa si intende per web design:

“Il web designer è colui che progetta e crea le singole pagine web: in generale è il responsabile del funzionamento tecnico del sito, della comunicazione in esso presente, dell’aspetto grafico e del coinvolgimento degli utenti che visitano il sito (user experience).”

Questa è la definizione che ci fornisce Wikipedia sulla figura professionale del web designer, in questo primo articolo ti illustrerò i primi passi per intraprendere tale carriera.

Continua a leggere