WEB DESIGN #1

Come iniziare – WEB DESIGN #1

Se ti ritrovi a leggere questo articolo è perché probabilmente sei interessato al web design. Partiamo con lo specificare cosa si intende per web design:

“Il web designer è colui che progetta e crea le singole pagine web: in generale è il responsabile del funzionamento tecnico del sito, della comunicazione in esso presente, dell’aspetto grafico e del coinvolgimento degli utenti che visitano il sito (user experience).”

Questa è la definizione che ci fornisce Wikipedia sulla figura professionale del web designer, in questo primo articolo ti illustrerò i primi passi per intraprendere tale carriera.

Primi passi:

potrò sembrare scontato ma la primissima cosa che devi fare NON è imparare linguaggi, scrivere codice o chissà cos’altro di strano …

Il primissimo step è: impara a disegnare

Non si parte a scrivere un sito senza avere la minima idea di come debba essere il risultato finale, questa regola è oro e ti farà risparmiare un sacco di tempo (fidati).

Prendi un foglio di carta, una matita ed una gomma ed inizia a disegnare gli elementi che comporranno la tua pagina web. Cerca di essere preciso nella tua rappresentazione, ricorda l’obiettivo non è un template complesso, le cose semplici funzionano meglio 🙂

Passa al digitale:

Una volta abbozzato il tuo template su carta il passo successivo sarà quello di riportarlo in digitale utilizzando appositi software per il disegno.

Apri il tuo software di disegno preferito, io ti consiglio Paint.NET in quanto gratuito e abbastanza completo.
Puoi scaricarlo al seguente link: https://www.getpaint.net/

Il risultato finale che dovrai ottenere sarà un qualcosa di molto simile al mio esempio.

Il disegno risulta essere molto grezzo ma è proprio quello di cui abbiamo bisogno, rappresenta delle linee guida che dobbiamo seguire nelle fasi successive

Il caso Adobe XD:

Utilizzando il modello precedentemente creato come spunto possiamo realizzare un disegno più complesso utilizzando questo fantastico software che Adobe mette a disposizione di tutti gratuitamente.

Scaricalo al seguente link: https://www.adobe.com/it/products/xd.html

Non ti farò un tutorial delle funzioni di XD, ce ne sono molti anzi troppi in rete, ti lascio qualche video degno di nota:

Alla fine otterrai una bellissima rappresentazione digitale di come sarà il risultato finale della tua pagina web. 

Impara a padroneggiare in maniera sufficiente questi strumenti e poi sarai pronto per passare allo step successivo.

Per qualsiasi domanda o chiarimento o consiglio non esitare a lasciare un commento qui sotto, ogni commento costruttivo servirà a migliorare il contenuto dei prossimi articoli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>