Visual Studio Code è uno degli editor di codice maggiormente utilizzato dai programmatori.
Sviluppato da Microsoft, Visual Studio Code è molto apprezzato per la sua natura Open – Source che lo rende altamente personalizzabile in base ad ogni esigenza.
Se non conoscevi o ancora non utilizzi Visual Studio Code qui sotto trovi un pulsante per andare sul sito ufficiale ed effettuare il download gratuitamente.
Visual Studio Code è disponibile per Sistemi Windows, Mac e Linux
Personalizzazione nello stile
Una volta installato Visual Studio Code possiamo iniziare a valutare l’idea di cambiare il tema di default nel caso non ci fosse gradito o anche solo cercare se esistono temi migliori.
Prima di elencare i 5 temi gratuiti a mio avviso migliori possiamo provare a cambiare il tema di Visual Studio Code scegliendone uno tra quelli preinstallati di default.
Per applicare un nuovo tema è semplicissimo basta seguire questi pochi passaggi
- Apri il menù di cambio tema cliccando su File > Preferences > Color Theme (se avete Mac OS anziché la voce “File” troverete la voce “Code”)
2. Spostati con le frecce direzionali sul tema che vuoi applicare e premi “Invio” oppure clicca con il tasto sinistro del mouse.
Scarica i temi dal Marketplace
Visual Studio Code prevede al suo interno un marketplace dedicato al download di estensioni e di temi. Apriamo il marketplace cliccando sull’icona dei “mattoncini” nella barra degli strumenti a sinistra e scriviamo la parola “theme”. Comparirà una lista di temi creati dalla stessa Microsoft o da membri della community

1. Atom One Dark Theme
è il tema che utilizzo personalmente perché ha un ottimo contrasto di colori, non affatica la vista ed è molto leggibile.
Potete vedere la sua pagina di dettaglio cliccando sul bottone sotto

2. Dracula Theme
Un altro ottimo tema scuro con una buonissima leggibilità e una grafica accattivante con tinte che tendono al viola scuro.

3. Material Theme
Material Theme è uno dei temi più utilizzati su Visual Studio Code, offre un layout semplice con colori personalizzabili e una buona leggibilità dei font.

4. Night Owl
Un tema molto raffinato che presenta uno sfondo molto scuro per un elevato contrato con il nostro codice.

5. Winter is Coming
Freddo, semplicemente bellissimo.

Conclusioni
Siamo giunti alla fine di questa breve classifica sui 5 migliori temi scuri (a mio avviso) per Visual Studio Code. Il tuo tema preferito non è nella classifica? lascia un commento affinché tutti possano vederlo.
Alla prossima 🙂